Le batterie per biciclette PAS sono dotate, internamente, di una scheda elettronica di PROTEZIONE da varie possibili situazioni di stress: eccessiva carica, eccesiva corrente, eccessiva temperatura, eccessiva scarica, e di norma è presente un fusibile. Talvolta tali protezioni si attivano durante l’uso, per poi resettarsi: da non confondere con un malfunzionamento. Questo componente consuma una piccolissima corrente che però nel lungo periodo fa scaricare la batteria: per questo la stessa va caricata periodicamente, altrimenti potrebbe divenire inutilizzabile.
Il CARICA BATTERIA è un componente FONDAMENTALE e DEDICATO, con un sistema di carica controllato in tensione e corrente, appositamente studiato per le batterie al Litio: non si deve mai usare un carica-batterie generico (pericolo di danneggiamento). Il carica-batterie è diverso per batterie diverse in tensione (24V o 36V).
Una ottimale gestione dei cicli di SCARICA / RICARICA protegge la vita della batteria. La principale regola è: la durata come numero di cicli si massimizza se non viene scaricata sempre completamente, e se viene ricaricata spesso.
Quindi:
- Caricare la batteria tutte le volte che non viene utilizzata , anche se solo parzialmente scarica.
- Caricare la batteria anche 1h oltre il segnale di fine-carica del carica-batterie.
- Spegnere la batteria quando, durante l’utilizzo, la carica arriva al livello minimo (spia “L” sul Display) e quindi anche prima che il sistema di controllo interno la disattivi automaticamente.
- In caso di prolungato inutilizzo, conservare in luogo FRESCO (meno di 25°C) e SECCO.
- In caso di prolungato inutilizzo, caricare almeno 1 volta ogni 2 mesi (evitare l’ auto-scarica).